italiano Italiano

Benvenuti Lecce: La Firenze del barocco Scultura barocca Dove siamo Contatti
 

GALLERIA

Caminetti Statue e rilievi
Fontane Arte sacra
Tavoli Oggettistica

SCULTURA E DESIGN

Lo stile barocco
La Pietra leccese
Sculture figurative e statue
Elementi decorativi
Arredo giardino

Pietra Leccese

LA PIETRA LECCESE
La parte più impegnativa nella realizzazione di una scultura è l'inizio. Poichè ogni pietra ha le sue peculiarità, il disegno iniziale richiede uno studio approfondito in modo tale da poter utilizzare adeguatamente la fisionomia, i colori la durezza e le altre caratteristiche del pezzo che ci accingiamo a lavorare.  Questo deriva dal fatto che ogni pezzo viene lavorato a mano e ciò fa di ogni nostra scultura "un pezzo unico" , una scultura originale.
Da noi nessuna riproduzione o duplicato sarà mai realizzato. 
Ogni pezzo è sempre "unico come te".
Gli strumenti per scolpire la pietra non sono cambiati significativamente dai tempi in cui si sono messe a punto le tecniche per la lavorazione dell'acciaio. Molti scultori contemporanei ancora oggi preferiscono il vecchio scalpello forgiato a mano che utilizzano insieme ad un martello di legno. I concetti fondamentali per la lavorazione della pietra non sono cambiati di molto per millenni, anche se alcuni strumenti si sono lentamente evoluti.
Per le mie sculture utilizzo principalmente la Pietra locale di Lecce estratta dalle cave del Salento . La possibilità di utilizzare la pietra della mia zona mi consente di essere molto selettivo nella scelta dei blocchi. In genere mi reco direttamente presso le cave di pietra per selezionare il blocco più adatto. La provincia di Lecce offre un'ampia varietà di pietra di Lecce che va dal tipo di pietra molto chiara, dal color aureo e duttile a quella invece molto scura e notevolmente più dura. 
  

pietra naturale

 

  
Realizzare una scultura in pietra è un'arte che richiede molta abilità ed attenzione. Ogni pezzo ha le sue peculiarità e quindi richiede un approccio differente. Normalmente la maggior parte della pietra viene rimossa con l'ausilio di una sega elettrica ed un martello e scalpello. Dopo aver eliminato il grosso della pietra proseguo con l'utilizzo dello scalpello a percussione. Con questi strumenti ci si può avvicinare molto all'opera definitiva. A questo punto riprendo martello e scalpello e mi concentro sui dettagli. Infine, il lavoro finale viene eseguito con varie lime, carta vetro e strumenti per la pulitura. Durante tutte queste fasi spesso mi capita di fare cambiamenti all'opera originaria, se intravedo nuove possibilità o se sono obbligato dalle imprevedibili sfumature della pietra.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

________________________________________________________________________________

[ Benvenuti ]  [ Sculture originali ]   [ Dove siamo ]   [ Contatti ]   [ Link ]


 


 AAA

Studio di Scultura e Restauro
di Antonio Margarito
 

   

Copyright 2005 - Studio di Scultura e Restauro di Antonio Margarito

e-mail: info@artstudio-margarito.it   URL: www.artstudio-margarito.it   links